H.A.C.C.P.

Hazard Analysis and Critical Control Points

La ditta Corridori Addone esegue a Firenze e provincia l’adeguamento per l’H.A.C.C.P. secondo le disposizioni del D. Lgs. 193/07 e del Regolamento della Comunità Europea n. 852/2004.
corridori azienda certificataChe cose è l’H.A.C.C.P.?

L’ H.A.C.C.P. è un sistema di autocontrollo igienico finalizzato alla prevenzione e alla eliminazione di eventuali pericoli di contaminazione di tipo alimentare da parte di infestanti.

L’obbiettivo dell’H.A.C.C.P. è quello di garantire la solubrità dei cibi.

L’H.A.C.C.P. è uno strumento utile a consentire agli operatori del settore alimentare di controllare i pericoli inerenti ai prodotti alimentari, individuando pericoli specifici e prevedendo disposizioni per il loro controllo in modo da garantire la sicurezza degli alimenti.

Nella pratica vengono effettuati monitoraggi e controlli degli agenti infestanti (roditori e insetti striscianti o volanti) specialmente in ambienti tipo cucine di ristoranti, mense, cucine di alberghi, pasticcerie, cioè in luoghi dove si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica ma anche fisica.

Quali sono i servizi obbligatori per gli infestanti secondo il sistema H.A.C.C.P.?

Secondo la normativa del D. Lgs. 193/07 e il sistema H.A.C.C.P i servizi obbligatori da mettere in atto sono:

  • monitoraggio roditori
  • monitoraggio insetti striscianti
  • monitoraggio insetti alati
Chi è soggetto all’H.A.C.C.P.?

Hanno l’obbligo di applicare e programmare servizi di autocontrollo H.A.C.C.P. tutte quelle aziende che eseguono direttamente o indirettamente la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la manipolazione, la vendita, la fornitura o la somministrazione di prodotti alimentari.

Ogni soggetto pubblico o privato, che esercita una o più delle attività sopra descritte, deve garantire tutti i controlli sugli alimenti, effettuati in modo igienico e senza rischi di contaminazione per i prodotti alimentari.